In un momento di difficoltà economiche per l'Italia e per il suo patrimonio artistico, Aliantedizioni ha promosso una ricerca ed una mostra dedicate ai musei italiani.
La diffusione degli spazi commerciali all'interno dei locali dei musei, risulta attualmente abbastanza capillare e accettata come necessario supporto alle entrate finanziarie delle singole istituzioni museali. Più ardua si è rivelata negli anni la scelta dei prodotti offerti
ai visitatori, accanto a libri e cataloghi, e quella dei loro riferimenti alle opere esposte. Aliantedizioni, pertanto, ha inteso costruire le condizioni per una riflessione sul tema
e per una occasione di ricerca, in collaborazione col mondo del Design, che offra alcune proposte alternative ai responsabili dei musei e ai gestori degli spazi commerciali interni. Una ricerca ed una mostra dunque che intendono essere un piccolo omaggio all'arte italiana, alla sua storia e ai suoi preziosi "scrigni".

Alcuni interessanti designer italiani sono stati invitati a riflettere su cosa possa essere venduto nei museum-store italiani e a fornire una propria proposta innovativa.
Ogni progettista è stato associato ad uno dei più importanti musei nazionali in modo
che ogni progetto proposto risultasse immediatamente aderente al tema.

La lista dei musei è stata compilata secondo una logica che ha tenuto conto contemporaneamente di alcuni fattori significativi: il prestigio delle collezioni,
una adeguata rappresentanza delle varie epoche artistiche, il numero di visitatori
per anno ed una quanto più possibile equa distribuzione sul territorio nazionale.

Ai progettisti è stato richiesto di presentare un oggetto-campione, nella forma
di un prototipo in scala reale, che rispondesse a pochi requisiti fondamentali:
- svolgere una funzione pratica, magari minima ma reale;
- dimostrare una qualche relazione seppur lontana, velata o ironica al museo associato
o a specifiche opere in esso contenute;
- essere pensato e realizzato in carta o cartone riciclati e contemplare il risparmio
di risorse energetiche nella fase di una eventuale produzione in serie;
- occupare un volume limitato e avere un peso contenuto in modo da risultare
facilmente trasportabile da turisti e visitatori del museo.

Questo sito rappresenta la sintesi della ricerca ma vuol essere anche un contributo
alla conoscenza dei musei italiani e uno stimolo alla loro visita.